Un po’ di storia

L’idea di organizzare gli interventi di collaborazione volontaria nasce dall’esperienza del Fondo di Sostegno Rurale che ha mostrato come il sostegno finanziario spesso non basti per far fronte a situazioni difficili.
Allo stesso tempo Johann Wick aveva presentato una ricerca, nella quale esaminava il modello di intervento di volontariato in masi di alta quota svizzeri e lo aveva applicato all’Alto Adige / Südtirol. La ricerca si concentrava su piccoli Comuni con un basso livello di infrastrutture della Valle Aurina, della Val Sarentino e della Val d’Ultimo.
 
1996 i primi interventi vengono svolti nei Comuni inizialmente oggetto della ricerca di Wick, Johann: „Freiwilligeneinsätze auf Bergbauernhöfen in der Schweiz als Modell für Südtirol“ (Interventi di volontariato su masi di alta quota della Svizzera come modello per l’Alto Adige) - Tesi di laurea non pubblicata, Università di Regensburg, 1992. Coordinatore degli interventi: Markus Breitenberger;
1997 viene fondata l’Associazione Volontariato in Montagna in Alto Adige / Südtirol dai quattro soci fondatori: Caritas Diocesana, Associazione provinciale assistenza per persone in situazione di handicap, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti dell’Alto Adige / Südtirol e la Federazione Provinciale delle Organizzazioni Giovanili;
1998 l’area per gli interventi viene allargata a tutto l’Alto Adige / Südtirol;
2002 Günter Falser è il nuovo coordinatore degli interventi.
2005
viene pubblicato il film sui interventi volontari in montagna di Andrea Lanzi
2006 l’Assocazione Volontariato in Montagna festeggia 10 anni di volontariato
2007 Monika Thaler è la nuova coordinatrice dell’Associazione 
2012 Per la prima volta più di 2.000 persone si sono iscritte per un intervento di volontariato in montagna.
2013 È stato raggiunto un nuovo record relativo al Numero di giornate di intervento: più di 20.000 sono stati i giorni che Hanno visto i volontari impegnati in aiuto dei masi altoatesini.

 2016

 L'Associazione Volontariato in Montagna festeggia il 20°anniversario.
VideoIl video degli interventi dei volontari sui masi di montagna in Alto Adige ora in visione.
Lu 23.7
12 - 33
Ma 24.7
12 - 34
Me 25.7
13 - 34