in Despar - Agosto 2014

 

Shopper Volontariato in Montagna

Condividere un grande progetto in omtagna con il sostegno di Despar. 

L'associazione Volontariato in Montagna (AVM), attiva in Alto Adige dal 1996, organizza forza lavorativa volontaria per tutti quei contadini delle Zone montane che Hanno il duro compito di coltivare il proprio terreno in Zone svantaggiate geograficamente, assicurando in tal modo il non abbandono della terra, il mantenimento delle tradizioni e sopratutto l'assai importante aspetto della lavorazione continua del territorio. Per i volontari è un po' un ritorno armonioso alle proprie radici e al piacere di lavorare insieme. Questa è la semplice idea che sta alla base: uomini, donne e giovani vengono a prestare la loro opera nei masi d'alta quota dell' Alto Adige, condividendo la dura vita del contadino in montagna.
Gli aiuti possono avere per oggetto:
- la fienagione - si tratta della falciatura, raccolta e lavorazione sui campi del fieno, caratterizzata da molto lavoro Manuale, che sie effettua ancora oggi con l'ausilio di mezzi tecnici spesso antiquati.
- la famiglia - assistenza ai Bambini e alle persone anziane, oppure semplici lavori domestici.
- la stalla - tenere pulita la stalla, accudire e mungere mucche, pecore o capre. L'allevamento è finalizzato alla produzione del latte destinato alle nostre cooperative.
Gli interventi di collaborazione volontaria Hanno una durata minima di una settimana durante la quale viene garantito vitto e alloggio. L'intervento si svolge presso i masi convenzonati con AVM. L'associazione provvede inoltre ad assicurare i volontari contro infortuni e responsabilità civile, seguendo l'intervento e curando ogni paritcolare organizzativo. Per maggiori informazioni contattare: www.masidimontagna.it.
Despar Trentino Alto Adige ha deciso di concretizzare un'attività di sostegno e in primo luogo di far conoscere le finalità e lo scopo di questa associazione. Abbiamo quindi realizzato uno shopper personalizzato che è in vendita nei supermercati del Trentino Alto Adige per sostenere questa attività, che riceverà 2 centesimi per ogni shopper venduto. Inoltre i colleghi della Sede di Bolzano Hanno effettuato alcuni giorni di lavoro volontario in primavera presso un maso in alta quota, dando un concreto aiuto ad una famiglia in difficoltà e testimoniando cosÌ il loro sostegno anche con i fatti e non solo con le parole.
VideoIl video degli interventi dei volontari sui masi di montagna in Alto Adige ora in visione.
Lu 23.7
12 - 33
Ma 24.7
12 - 34
Me 25.7
13 - 34